Il primo passo per produrre dei buoni legumi è prendersi cura del terreno e delle piante, dalla semina fino al consumo finale, rispettando il suolo e il ritmo delle stagioni. Per garantirti un prodotto eccellente scegliamo solo coltivatori locali di fiducia e monitoriamo in modo costante i sistemi di coltivazione e di produzione.
Avviene nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il terreno viene preparato con un’aratura medio-profonda (25-35 cm), a cui segue la preparazione di un buon letto di semina. Si solca il terreno, si passa poi alla semina vera e propria (manuale o meccanica) a circa 10 cm di profondità e infine il seme viene ricoperto con aratura meccanica.
Gennaio, Febbraio e Marzo sono i mesi dedicati alla lotta meccanica, unico strumento per eliminare le erbe infestanti, che possono danneggiare la resa produttiva. La lotta meccanica viene eseguita con motozappa tra le file e a mano con il solo ausilio della zappa in ciascuna fila.
Nei mesi di maggio e giugno si può finalmente procedere alla raccolta. Si inizia con la mietitura delle piante con falce o falciatrice, poi legate a covoni e trasportate nell’aia, dove i semi vengono separati dai baccelli. Eliminati i residui della trebbiatura (con il vento e i soffiatori), i semi selezionati vengono stoccati in appositi sacchi.
I semi sono ora pronti per l’essiccazione o per la lavorazione in cucina, prima di poter essere consumati. Potrete gustare i nostri deliziosi piatti pronti freschi, nel periodo primaverile. I legumi secchi sono disponibili tutto l’anno.
In cucina
Nella nostra cucina il tempo sembra essersi fermato. Le nostre prelibate ricette sono memorie di un tempo passato, di antichi sapori e segreti tramandati di generazione in generazione. I nostri legumi, i minestroni, le zuppe, preparati seguendo i metodi di cottura tradizionali, ricordano atmosfere passate, ma vanno incontro al futuro, decise a tornare protagoniste indiscusse della cucina siciliana.
https://www.lalegumeria.it/i-legumi-pronti-come-da-tradizione.html#sigProId6001e165c4
La pulizia
Prima di procedere con la cottura è necessario pulire con cura legumi e verdure per rimuovere i residui di terra e polvere. I legumi secchi sono messi in ammollo nell’acqua fredda o tiepida per una notte intera, mentre le verdure vengono lavate sotto acqua corrente e sbollentate. L’ammollo è fondamentale per idratare i legumi ed evitare che si induriscano troppo.
La cottura
I tempi di cottura dei legumi sono molto lunghi. Vengono prima portati ad ebollizione e poi cotti a fiamma lenta insieme alle verdure e mescolati dolcemente con un cucchiaio di legno. A metà cottura aggiungiamo spezie ed erbe aromatiche e a cottura quasi ultimata condiamo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva locale.
Le confezioni
Bontà a portata di mano
Dai campi all’etichetta il passo è breve. La conservazione sottovuoto e l’ininterrotta catena del freddo consentono di mantenere a lungo la freschezza e l’igiene degli alimenti. I ceci, le lenticchie, i fagioli, le fave e il macco sono infatti conservati in appositi abbattitori e celle frigo, che ne mantengono il gusto inalterato. Si tratta di prodotti già pronti, contenuti in allegre e pratiche vaschette con imballaggio di carta, da aprire, scaldare e gustare in tutta libertà. Per il confezionamento sono stati scelti due formati differenti (620g e 380g). La confezione da 620 grammi è ideale per due persone, pronta in pochi minuti, scaldando il contenuto in microonde o in padella.
Il macco e le fave cottoie devono obbligatoriamente riportare nella confezione e negli imballaggi, oltre al simbolo grafico SLOW FOOD e alle informazioni obbligatorie per legge, anche l’indicazione “fava cottoia di modica”. Tutti i prodotti sono disponibili nelle migliori botteghe di Modica e in diversi punti vendita della grande distribuzione, spediti nelle province di Ragusa, Catania, Siracusa, Messina e Palermo